Habitat BLU
è il reportage dedicato all’ecosistema marino. La complessità dell’ecosistema Blu è il grande valore da tutelare e proteggere per le generazioni future. La varietà delle attività presenti nell’ecosistema “Mare” è un grande opportunità per le generazioni presenti e future. Il programma racconta il viaggio nelle coste, nei porti e nei mari italiani. Habitat Blu racconta il lavoro e lo sfruttamento sostenibile della risorsa della economia blu. L’intrattenimento televisivo è ripercorre l’evoluzione della società legate al mare dal neolitico all’oggi.
SERIE 01 -PUNTATA 01
San Benedetto del Tronto
Già nel 1763 la marineria di San Benedetto aveva una dozzina di tartane nel Maggio del 1912 i pescatori sambenedettesi impiegarono, per la prima volta in Italia, una barca a motore, che traghettava il pescato dalle barche in alto mare alla spiaggia.
La zona portuale di San Benedetto hanno visto lavori di adeguamento e miglioramento negli anni, l’area portuale ha visto la realizzazioni di nuovi moli turistici, ampliamento delle banchine e varie opere per ridurre le zone sabbiose presenti all’interno del bacino portuale,sebbene in continuo calo, il porto e la marineria sambenedettese, per quantità di pesce pescato e numero di pescherecci e uno dei maggiori mercati ittici d’Italia.
- Regia: Croci Bros
- Formato: 16:9
- Durata: 60 min
- Genere: reportage – doc
- Paese: Italia
- Lingua: Italiano
- Produzione: Lamantino Brothers
Il viaggio alla scoperta del porto di San Benedetto del Tronto inizia salendo a bordo di un peschereccio a conduzione familiare e conosceremo due fratelli che ogni giorno prendono la strada del mare a catturare i frutti che il mare dona.
Poi il viaggio continua alla scoperta delle Donne che vivono il modo della pesca, da sempre la donna, la moglie e la madre dei pescatori. Le donne dall’antichità ad oggi hanno avuto sempre un ruolo importante nell’economia delle imprese di pesca.
Le memorie e le testimonianze dei pescatori che oggi si dedicano a vivere il mare sulla bachiana sistemando le reti e custodendo le origini e le leggi del mare…